Slide item 4

TAC

Slide item 3

Ecografia

Slide item 1

Risonanza magnetica aperta

Slide item 5

Riadiologia tradizionale

Slide item 2

Ortopantomografia (OPT)

Slide item 6

Mammografia

Lo Studio

Lo Studio Radiologico Romano nasce per garantire ai suoi pazienti un servizio mirato e professionale di Radiologia, Ecografia, Risonanza Magnetica, Denta scan, MOC e Esami per contrastografia TAC di alta qualità.

Il centro, infatti, è attrezzato con le migliori macchine per diagnostica presenti sul mercato, sia da un punto di vista innovativo che qualitativo.

Lo studio non è solo strumentazioni diagnostiche d’eccellenza ma soprattutto personale e consulenti qualificati; ogni branca diagnostica dispone infatti di una equipe dedicata e, ad oggi, collaborano nel centro più di venti tra medici radiologi e medici specialisti nella diagnostica ecografica.

risonanza magnetica

  1. Risonanza Magnetica
  2. Informazioni utili

La Risonanza Magnetica (RM) non utilizza radiazioni ionizzanti potenzialmente dannose ma sfrutta le proprietá magnetiche di alcuni atomi che costituiscono i nostri tessuti, in particolare quelle degli atomi di idrogeno, per ottenere immagini diagnostiche. La RM é costituita essenzialmente da un magnete e da bobine che emettono e ricevono onde elettromagnetiche. Sia il campo magnetico generato dal magnete che le onde elettromagnetiche emesse dalle bobine non provocano nessun disturbo al paziente; l´unico inconveniente é rappresentato da un fastidioso rumore durante l’esecuzione dell´esame.

Una controindicazione importante é rappresentata dalla presenza di materiale ferromagnetico nel corpo del paziente, soprattutto se di grandi dimensioni, se localizzato in sedi critiche (es. clips o stent vascolari, valvole cardiache metalliche, protesi del cristallino, schegge metalliche in prossimitá o nel contesto di organi vitali…) o se non ancora stabilizzato. In genere materiali utilizzati in ambito chirurgico o interventistico dalla metá degli anni ‘90 in poi sono realizzati con materiali RM-compatibili (es. titanio).

Dispositivi metallici esterni quali pompe di infusione, protesi auricolari esterne, protesi dentali, lenti a contatto, etc… andranno rimossi. Prima dell´ingresso nella stanza del magnete il paziente deve anche assicurarsi di non avere indosso oggetti con componenti metalliche quali orologio, occhiali, monete, chiavi, penne, mollette, spille; inoltre é consigliato rimuovere il trucco per il viso. Anche se non rappresenta una controindicazione assoluta, é importante segnalare un eventuale stato di gravidanza, specie nel primo trimestre.

ortopanoramica

  1. Ortopantomografia Digitale
  2. Informazioni utili

L’ortopantomografia (nota anche come radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un'immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolarie mascellari, de del tratto inferiore dei seni mascellari su un'unica pellicola radiografica.

Con la stessa apparecchiatura (ortopantomografo) con la quale si esegue l’ortopantomografia si possono ottenere specifiche radiografie delle articolazioni temporo mandibolari a bocca chiusa ed aperta.
La tecnologia digitale, che si basa su sensori elettronici e rielaborazione dei dati ad opera di software computerizzati comporta una significativa riduzione dell'esposizione del paziente alle radiazioni. Altri importanti vantaggi sono rappresentati dalla possibilità di: visualizzare immediatamente le immagini acquisite, di migliorare le immagini mediante appositi software, la possibilità di inviare per via digitale le immagini a consulenti, professionisti ed agli stessi pazienti; ed inoltre: una semplice ed affidabile gestione dell'esame e la sua archiviazione, la ancor più ridotta esposizione del personale ai raggi X.

L'ortopantomografia fornisce informazioni molto utili per:

  • Valutazione dello stato del cavo orale prima di un trattamento odontoiatrico.
  • Diagnosi e pianificazione del trattamento di malattie dentali.
  • Valutazione dello stato della dentizione nei soggetti in età di sviluppo.
  • Valutazione ortodontica pre e post operatoria.
  • Valutazione di carie interdentali, carie recidive, granulomi.
  • Evidenziazione di eventuali malformazioni dentarie o denti inclusi.
  • Ricerca di lesioni ossee, infiammatorie, cistiche a carico degli alveoli e delle strutture ossee circostanti.
  • Ricerca della causa di una odontalgia misconosciuta.
  • Valutazione della articolazione temporo-mandibolare in caso di anchilosi o disfunzione.
  • Diagnosi di neoplasie delle ossa mascellari e mandibolari.

Lo Studio Radiologico Romano nasce per garantire ai suoi pazienti un servizio mirato e professionale di Radiologia, Ecografia, Risonanza Magnetica, Denta scan, MOC e Esami per contrastografia TAC di alta qualità.

Il centro, infatti, è attrezzato con le migliori macchine per diagnostica presenti sul mercato, sia da un punto di vista innovativo che qualitativo.

Lo studio non è solo strumentazioni diagnostiche d’eccellenza ma soprattutto personale e consulenti qualificati; ogni branca diagnostica dispone infatti di una equipe dedicata e, ad oggi, collaborano nel centro più di venti tra medici radiologi e medici specialisti nella diagnostica ecografica.